(tratta da Wikipedia)
"Hellzapoppin' fu un musical di Broadway di grande successo. Partito il 22 settembre del 1938 continuò ad essere messo in scena fino al 17 dicembre 1941, per un numero complessivo di 1404 volte, record per l'epoca.
La sceneggiatura venne scritta da John "Ole" Olsen e Harold "Chic" Johnson, le musiche e i testi delle canzoni da Sammy Fain e Charles Tobias. Lo spettacolo era ricco di colpi di scena, scene comiche che rasentavano l'assurdo, interventi del pubblico e molta ironia.
Hellzapoppin' entrò, però, nell'immaginario collettivo internazionale grazie al film omonimo del 1941. Diretto da H.C. Potter e con attori gli stessi Ole Olsen e Chic Johnson, ma anche Martha Raye e Shemp Howard, il lungometraggio è divenuto una pietra miliare della filmografia comica (ad esso si ispirò spesso, per esempio, il gruppo comico inglese dei Monty Python).
Innovativo sia nell'uso della pellicola sia negli effetti speciali, il film si caratterizzava per il largo uso di non-sense e situazioni "assurde", tanto da rendere l'espressione Hellzapoppin' proverbiale."
"Qualsiasi somiglianza tra Hellzapoppin' ed un film è puramente casuale."
[dai titoli di testa del film "Hellzapoppin'"]
"Qualsiasi somiglianza tra Hellzapoppin' ed un normale itinerario di arrampicata è altrettanto casuale"
[da "Memorie di un Batman climber"]
Gianni Battimelli
(continua)
Commenti
Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.